Bikes in Freedom nasce nel 2024 con l’obiettivo di diffondere la cultura della bicicletta e dare la possibilità alle persone di vivere il territorio in modo eco-sostenibile. Attraverso la pedalata assistita è possibile non solo riscoprire la libertà di muoversi su due ruote, pur non essendo molto allenati, ma anche godere delle bellezze che ci circondano immersi nella natura e all’aria aperta.
Sono Matteo, il fondatore di questa realtà. Abito in Toscana, in provincia di Pisa, da quando sono nato, e grazie alla bicicletta sono riuscito ad apprezzare davvero il mio territorio. Amante del turismo lento, sempre alla scoperta di tesori nascosti, il mio modo migliore per farlo è pedalando alla giusta velocità per apprezzare ciò che mi circonda, respirando e rispettando l’ambiente.
Ho ottenuto il brevetto come guida cicloturistica professionale con “Associazione Guide Cicloturistiche Italiane” (sono iscritto al loro registro al n° RG0119). Questa associazione professionale è riconosciuta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ai sensi della legge n. 4/2013, con provvedimento del 21 marzo 2022, n° 0073220.
Inoltre negli ultimi anni mi sono appassionato al mondo del bikepacking, facendo viaggi in sella alla mia gravel ed alla mia mountain bike (MTB).
Ho deciso quindi di condividere la mia passione e proporre un servizio di noleggio e-bike e tour guidati che possa adattarsi a diverse esigenze e offrire esperienze autentiche, per trasmettere anche agli altri la sensazione di libertà che provo pedalando.